Palazzo Di Lorenzo Castelluccio

Scopri un autentico palazzo siciliano del XVIII° secolo completamente restaurato e riportato agli albori di un tempo.
Lasciati incantare dal sontuoso piano nobile con la sua immensa collezione di mobili, ricercatissimi oggetti d’antiquariato, dipinti e affreschi d’epoca splendidamente conservati.

Palazzo Di Lorenzo Castelluccio appartiene ad una delle più antiche famiglie di Noto e venne costruito nel 1782 per il Marchese Lorenzo del Castelluccio, a seguito del violento terremoto del 1693, che distrusse parte della regione. La sua facciata, che si erge su via Cavour, non adotta lo stile barocco tipico delle ricostruzioni operate in quell’epoca ai principali edifici della città, ma segue piuttosto un gusto di stampo neo-classico, in voga alla fine del XVIII° secolo. Stile che è possibile ritrovare anche negli affreschi ottimamente conservati dei soffitti e delle pareti del tradizionale « piano nobile ».
I pavimenti originali in ceramica siciliana sono stati tutti perfettamente protetti e conservati e mantengono l’eleganza e lo smalto di un tempo.
Sono stati necessari quattro anni per riportare il Palazzo al suo antico splendore, nel rispetto del suo stile e della sua storia. Gli affreschi sono stati puliti e restaurati, i tessuti sostituiti, la carta da parati argentata riprodotta fedelmente e la collezione di mobili e dipinti d’epoca italiani e siciliani restituiscono l’atmosfera tipica di un palazzo d’epoca. Il salone della musica, la cappella, la sala da ballo, la galleria mostrano, ancora una volta, tutta la potenza estetica e la magnificenza di una delle più grandi famiglie aristocratiche siciliane.
Dopo la morte dell’ultimo Marchese di Castelluccio, il palazzo è stato ereditato dall’Ordine dei Cavalieri di Malta che ne ha mantenuto il possesso fino al 2011. Il Palazzo è rimasto disabitato per 12 anni, fino a quando l’attuale proprietario ne ha preso possesso trasformandolo in una vera e propria casa – museo abitabile ed accessibile ai visitatori.
Le sale, la cucina, conservata senza alcun restauro, così come le scuderie, queste rinfrescate, testimoniano la fervente attività di un tempo passato e mai dimenticato.

“Vivere”, più che visitare, Palazzo Castelluccio di Noto, sarà per voi un’esperienza unica ed indimenticabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *