Cittadella dei Maccari

La spiaggia di Cittadella dei Maccari si trova all’estrema punta sud della Riserva naturale di Vendicari, a due passi da San Lorenzo. Vi si accede sempre dalla Strada Provinciale SP19 Noto – Pachino. Vi si può accedere anche usando l’ingresso della riserva oppure seguendo una delle strade che portano al mare nella direzione di San Lorenzo.
Anche qui ci troviamo dentro la riserva, questo garantisce uno scenario pulito e limpido con la macchia mediterranea alle spalle. Il luogo deve il nome all’insediamento bizantino del VI secolo d.C., di cui si può visitare la necropoli e  la basilica della Trigona.
In zona è visibile anche un ex Palmento per la produzione di vino, recentemente restaurato che ospita rassegne naturalistiche e culturali sul territorio. La spiaggia, di sabbia fine e dorata, delimitata da un mare dai colori caraibici, è annunciata da sentieri ben sistemati dagli operai del Dipartimento regionale delle Foreste.
Tre calette ed altrettanti accessi con scalini in pietra conducono ad ambienti diversi, ora grotte sulla sabbia, ora piccole falesie, ora una lunga striscia di sabbia bianca che porta verso la Tonnara di Vendicari.
Attenzione, questo tratto è chiuso alla balneazione, essendo luogo di ovodeposizione della tartaruga Caretta caretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.