Lido di Noto

Lido di Noto (indicata anche come Noto Marina o Marina di Noto) è la spiaggia della capitale europea del Barocco.
Lunga più di un chilometro e divisa in due da un piccolo promontorio, è distante circa 7 chilometri da Noto, ed è dotata di una bella sabbia fine e chiara, con diverse aree attrezzate e stabilimenti balneari dove prendere a noleggio lettino e ombrellone. Chi preferisce la spiaggia libera può comunque apprezzare Lido di Noto, in quanto alcune aree non sono attrezzate, ed è quindi possibile piantare il proprio ombrellone o stendere il proprio lettino, in completa libertà. 
Non mancano i servizi quali hotel, minimarket, farmacia, bar e ristoranti, oltre a campi da calcetto e da tennis. I servizi sono completati da docce, noleggio imbarcazioni e soprattutto un’ampia zona parcheggio gratuita. L’acqua è limpida e trasparente, con fondali che degradano leggermente: ciò la rende adatta alle famiglie con bambini, ma anche ai ragazzi e ai giovani che amano giocare in acqua a calcio o a pallavolo.
Se si alloggia a Noto, è qui che conviene andare al mare: Lido di Noto è servito da un bus diretto (Ditta Caruso) che lo collega più volte al giorno con Noto. Sul lungomare di Lido di Noto è piacevole passeggiare la sera, fermandosi in uno dei locali per bere qualcosa. Ogni estate viene poi programmato un ricco calendario di eventi e appuntamenti per intrattenere i numerosi turisti che scelgono di alloggiare qui.
La spiaggia di Lido di Noto è stata insignita del prestigioso riconoscimento “Cinque vele” di Legambiente ed è scelta dalla tartaruga Caretta caretta come luogo di ovodeposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.