Marianelli

Marianelli è una spiaggia incontaminata, immersa nella tranquillità e circondata da alberi di limoni e mandorleti. Le sue acque sono limpide e cristalline, come quelle delle altre baie della Riserva Naturale di Vendicari. Presenta dei fondali bassi e un arenile sabbioso alternato a tratti rocciosi. Tronchi e canne disseminati sulla spiaggia si pongono come una nota caratteristica del paesaggio. Grazie alla sua posizione isolata e discreta, è frequentata principalmente da naturisti e amanti della privacy. Rappresenta il luogo ideale per chi preferisce fuggire dalle località più affollate. Si trova a nord della riserva e per raggiungerla .
Come arrivare: Marianelli si trova tra Eloro (a sinistra) e Calamosche (a destra), e si raggiunge al termine di una passeggiata di circa 15 minuti tra le dune sabbiose e sterrati naturali (sconsigliato a gruppi familiari con passeggini al seguito).
  • Lungo la SP19 che da Noto va verso Pachino, all’altezza del km 10, seguendo a sinistra i cartelli posizionati dopo l’ingresso della villa romana del Tellaro, l’auto imbocca uno sterrato, che termina con un parcheggio. Da lì si prosegue a piedi per 15 minuti sulla sinistra, fino a solcare ampi sistemi retrodunali scanditi da amabili gigli, per giungere alla spiaggia.
  • Da Eloro, bisogna percorrere a piedi tutto il litorale (circa 300 m) e, superata la foce del fiume Tellaro, oltrepassare un piccolo promontorio roccioso, quindi proseguire sugli scogli sino alla spiaggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.