Posted on Marzo 6, 2021 by AGT Noto
Leave a Comment
Marianelli è una spiaggia incontaminata, immersa nella tranquillità e circondata da alberi di limoni e mandorleti. Le sue acque sono limpide e cristalline, come quelle delle altre baie della Riserva Naturale di Vendicari. Presenta dei fondali bassi e un arenile sabbioso alternato a tratti rocciosi. Tronchi e canne disseminati sulla spiaggia si pongono come una nota caratteristica del paesaggio. Grazie alla sua posizione isolata e discreta, è frequentata principalmente da naturisti e amanti della privacy. Rappresenta il luogo ideale per chi preferisce fuggire dalle località più affollate. Si trova a nord della riserva e per raggiungerla .
Come arrivare: Marianelli si trova tra Eloro (a sinistra) e Calamosche (a destra), e si raggiunge al termine di una passeggiata di circa 15 minuti tra le dune sabbiose e sterrati naturali (sconsigliato a gruppi familiari con passeggini al seguito).
- Lungo la SP19 che da Noto va verso Pachino, all’altezza del km 10, seguendo a sinistra i cartelli posizionati dopo l’ingresso della villa romana del Tellaro, l’auto imbocca uno sterrato, che termina con un parcheggio. Da lì si prosegue a piedi per 15 minuti sulla sinistra, fino a solcare ampi sistemi retrodunali scanditi da amabili gigli, per giungere alla spiaggia.
- Da Eloro, bisogna percorrere a piedi tutto il litorale (circa 300 m) e, superata la foce del fiume Tellaro, oltrepassare un piccolo promontorio roccioso, quindi proseguire sugli scogli sino alla spiaggia.