L’Associazione Guide Turistiche Noto ha tra i propri soci persone fisiche e giuridiche private, appartenenti alle figure professionali delle Guide Turistiche e degli Accompagnatori Turistici accomunati da un unico denominatore: svolgere con professionalità il proprio lavoro nel rispetto delle vigenti normative europee, nazionali e regionali.
Una visita guidata non si improvvisa, ed è per questo che ci siamo noi, professionisti del turismo di qualità.
Noi guide AGT Noto abbiamo una conoscenza approfondita dei beni culturali e paesaggistici della città e dei suoi dintorni, della sua storia, delle sue tradizioni religiose, folkloristiche ed enogastronomiche.
Siamo profondamente legati ad un territorio tanto ricco di bellezze, di meraviglie uniche e di eroi, di miti e leggende e di aspetti a volte ancora da scoprire. Non solo Noto e il suo territorio, ma anche l’intero Vallo omonimo, con le sue mete più famose ed interessanti, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Ma soprattutto siamo pronti a guidarvi e siamo autorizzati a farlo!
Ciao a tutti! Sono Giuseppe, un siciliano doc che però si sente cosmopolita. Infatti sono nato e cresciuto a Noto, dove vivo e lavoro a 360° nel campo del turismo come guida, accompagnatore e addetto all’accoglienza presso l’ufficio informazioni turistiche, ma ho vissuto alcuni anni all’estero per motivi di studio e lavoro, arricchendo sempre più il mio bagaglio culturale: mi sono formato fra la Sicilia, l’Italia, il Regno Unito, la Francia, il Belgio e gli Stati Uniti d’America, oltre a tanti altri viaggi culturali. Poi sono tornato in patria a promuovere questo paradiso terrestre che è la Sicilia, aiutando i viaggiatori a scoprire la mia isola e i suoi infiniti tesori. Amo il mio lavoro perché mi regala tante emozioni e non c’è cosa più bella di vedere lo stupore e la soddisfazione nei volti delle persone che accompagno nelle mie visite guidate.
Instagram
TikTok
Bernò Lina
Ciao a tutti, sono Lina, una "Netina" doc, fiera di esser nata e cresciuta in questo meraviglioso angolo di Sicilia, perla del Mediterraneo, culla della civiltà occidentale. Appassionata archeologa, innamorata della mia terra, lavoro nel settore turistico come guida, accompagnatrice e addetta all’accoglienza presso l’ufficio di informazioni turistiche del Comune di Noto. La mia passione, sin da bambina, per la storia, l'arte e soprattutto l'archeologia, e la mia formazione classica, mista a tanta curiosità, mi hanno portata a viaggiare molto in ogni più recondito angolo del globo. Ciò che mi piace del mio lavoro è vedere la meraviglia negli occhi di chi guido alla scoperta di questi meravigliosi luoghi, dove ogni singola pietra parla di storie di uomini, di grandi ingegni, di sudore, di sofferenza, di morte, di vita e di rinascita. Chi viene a Noto e nel Sud-Est non ci capita per caso ma è attratto dalla fama della sua settecentesca bellezza e io sono fiera e ben felice di svelare la scena di questo splendido teatro agli occhi dello spettatore all'apertura del sipario.
Curiosa, appassionata di storia, di architettura e di cucina. Sono di Noto, dove vivo e lavoro a 360° nel campo del turismo come guida, accoglienza turistica e hospitality. Qui tutto parla di Barocco e la Città ne è la Capitale dal 2002, è Patrimonio dell’Umanità. La mia passione è la campagna e la voglia di conoscenza e di avventura mi ha portato a studiare altri itinerari così, oltre ai walking tour nelle città d’arte, alterno i percorsi di trekking nelle cave iblee (Castelluccio, Noto Antica e Carosello, Ispica) ed enogastronomici. Il mio bagaglio culturale si è arricchito ulteriormente in seguito agli studi in Toscana per l’arte medievale (che adoro) e la pittura. Amo il mio lavoro perché mi da modo di relazionarmi con tanta gente e apprendo notizie e curiosità varie dai loro racconti; è come se viaggiassi pur restando in Sicilia. Tante sono le relazioni di amicizia che nascono dopo ogni visita guidata.